Chi siamo
Il Laboratorio For.Med.Lab. è uno spin-off dell’Università di Macerata e nasce il 1 marzo 2018 come evoluzione del Laboratorio di Chimica Tossicologica Forense dell’Università.
La struttura è laboratorio di riferimento della Regione Marche per l’accertamento dell’assenza di tossicodipendenza in lavoratori addetti a mansioni a rischio (delibera della giunta della regione Marche n. 603 del 14/04/2009). Inoltre è iscritto all’Albo dei laboratori altamente qualificati del Ministero dell’Università e della Ricerca (L46 del 17/2/1982).
Obiettivo della nostra attività quotidiana è quello di offrire un servizio qualificato attraverso la competenza e la professionalità di coloro che a vario titolo, operano all’interno della struttura. Il personale tecnico e amministrativo è ben volentieri a disposizione per ogni informazione e/o esigenza dei servizi illustrati nella Carta dei Servizi.
I nostri strumenti
- GAS CROMATOGRAFO CON SPETTROMETRO DI MASSA/MASSA (rivelatore a TRAPPOLA IONICA)
- GAS CROMATOGRAFO CON SPETTROMETRO DI MASSA (rivelatore a QUADRUPOLO)
- CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ALTA RISOLUZIONE CON SPETTROMETRO DI MASSA
- GAS CROMATOGRAFI (rivelatore a ionizzazione di fiamma FID)
- CROMATOGRAFO LIQUIDO – HPLC (UV-Vis e FLUORIMETRO)
- CAMPIONE AUTOMATICO PER LO SCREENING ELISA
- SPETROFOTOMETRO
- MICROSCOPI OTTICO con fotocamera
La nostra sede
Nella nuova sede è stato raggiunto l’obiettivo di migliorare i servizi per gli utenti. Gli ampi spazi luminosi del laboratorio e la sua collocazione al piano terra dell’edificio con ampio parcheggio e in prossimità della fermata dell’autobus “Sforzacosta – Zona industriale”, rendono For.Med.Lab. accessibile e facile da raggiungere. I locali rinnovati e moderni ci hanno permesso di ampliare l’offerta delle analisi e dei servizi a privati e aziende. La nuova sala prelievi e l’ambulatorio per le visite mediche sono anche a disposizione di aziende e professionisti che ne faranno richiesta. All’interno dei locali è presente un’ampia biblioteca a disposizione del personale, dei ricercatori e degli studenti che svolgono attività di tirocinio e formazione.